Sport cinofili

 

Obedience

 

L'Obedience è un nuovo sport cinofilo che proviene dai paesi del Nord Europa, dove da molto tempo è vietato insegnare ai cani esercizi di aggressività, come è indispensabile nelle nostre gare di Utilità e difesa, e, per motivi climatici, fare esercizi di Pista (riscerca con il fiuto) in aperta campagna è abbastanza problematico.

 

Questo nuovo sport si può fare in campo aperto (prato, stadio, giardino pubblico, ecc.) ma anche all'interno di un palazzetto dello sport, in un capannone.

 

In pratica l'Obedience si può fare dappertutto, in tutte le stagioni, con quasi tutti i cani.

Per fare gare di Obedience sono indispensabili alcune caratteristiche del binomio uomo-cane:

  • 1) Ottimo rapporto gerarchico-affettivo tra il cane ed il suo conduttore;
    2) Equilibrio psichico del cane ma anche del conduttore;
    3) Un po' di tempo da dedicare;
    4) Entusiasmo nel lavorare insieme al proprio quattrozampe.

Questa disciplina si basa su una serie di esercizi di obbedienza, molto semplici nelle categorie più basse e  più complicati nelle categorie superiori. Non c'è niente di trascendentale e ogni proprietario di cane può cimentarsi, se ha passione, in questo sport cinofilo in cui il cane non viene mai maltrattato, umiliato, punito: si tratta di giocare con lui e fargli capire, con i dovuti modi, che fare un gioco con noi è piacevole e gli procura dei vantaggi mentre tutto il resto è noioso e non procura vantaggi.

 

Il Club scuola del cane ha fatto dell'Obedience la propria attività principale ed è a disposizione di chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questa branchia della cinofilia.

 

 


Rally Obedience

La Rally-Obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience.

La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.

Le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O, e vietano l’uso di correzioni fisiche o verbali. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. Il nostro obiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel Ring di gara sia piacevole.

Hoopers

Cos'è l'hoopers?

È una disciplina cinofilo sportiva che è nata in America agli inizia degli anni 90 e veniva chiamata Nadac, l’acronimo per North American Dog Agility Councill che fu il primo ente organizzativo di questa attività, ed era una vera e propria variante dell’Agility.
Fortunatamente questa disciplina in Europa ha preso piede come vera e propria attività cinofila sportiva con un suo regolamento e una sua filosofia ben diversa dalla variante americana Nadac – Agility e fu chiamata HOOPERS.
La filosofia dell’HOOPERS è molto diversa da quella dell’Agility. L’aspetto che accomuna le due attività è che il binomio conduttore-cane deve compiere un percorso insieme.

La grande differenza sta nella conduzione: nell’agility il binomio si muove insieme, mentre nell’hoopers il conduttore deve rimanere nella sua zona di conduzione, che è una zona limitata posizionata in un punto del percorso dal giudice.

Quindi si ha CONDUZIONE A DISTANZA..
Questo è il punto fondamentale che distingue le due attività ma che distingue anche il lavoro che c’è dietro all’Hoopers perché cambiando la conduzione cambia il punto di riferimento del cane e di conseguenza si deve cambiare sia l’approccio alla disciplina che il vero e proprio apprendimento per il cane.


Vieni a trovarci:


Per info, non esitare a conatattarci:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti